Long Range Italia a.s.d.

Long Range Italia a.s.d.

 

UN CALCIO PER TUTTI
Non vorremmo deludere tutti i fans di Totti o Balotelli, ma in questo articolo non si parlerà dello sport più popolare nel nostro Paese (di quello c’è già troppa gente che ne parla e credo non si senta la necessità di un altro oratore da strapazzo).
Qui, invece, ci occuperemo di una delle componenti principali di una carabina da tiro, ossia la sua calciatura.
In un fucile destinato al tiro di precisione, il calcio svolge una funzione molto importante, della quale, forse, in molti non si sono ancora resi conto.RT_Gun
Il calcio di un fucile da tiro non è solo il mero supporto della meccanica o la parte più rilevante sotto il profilo estetico dell’arma; esso assolve la funzione di assorbire le vibrazioni generate dalla canna durante il suo attraversamento da parte del proiettile ed è ciò che il tiratore stringe tra le mani, trasmettendogli il necessario feeling con la sua arma.
Se le vibrazioni della canna venissero trasmesse al calcio, potrebbero provocare dei piccoli movimenti di questo, che andrebbero ad incidere negativamente sulla precisione dell’arma.

RH
Anche l’ergonomia del calcio risulta di fondamentale importanza per poter sfruttare al meglio la precisione intrinseca dell’arma. Nelle calciature destinate ad armi di precisione si sceglie quasi sempre un’impugnatura a pistola, perché essa consente al dito indice del tiratore di lavorare perfettamente in asse con il grilletto e, quindi, di avere la massima sensibilità sul polpastrello. Inoltre, se la conformazione della pala del calcio è corretta, il tiratore trarrà indubbi benefici nel trovare la giusta distanza focale con l’ottica ed un buon appoggio posteriore, a tutto vantaggio della rosata.

Tacticool_Gun
Chi tra voi ha maggior esperienza, sa benissimo che una buona calciatura da montare su una carabina da tiro può arrivare a costare quanto, se non più, dell’arma.
Girando tra le nostra armerie di fiducia, ed esattamente la BIG GAME di via Due Ponti a Roma, ci siamo imbattuti in uno splendido prodotto, veramente “per tutti”.
Stiamo parlando delle calciature prodotte dalla ditta statunitense BOYDS’, grande specialista nella produzione di calci in legno per carabine. Si tratta di prodotti veramente per tutti, sia perché questo fabbricante produce le sue calciature praticamente per tutte le carabine presenti sul mercato, ma anche per il prezzo dei suoi bellissimi prodotti, assolutamente concorrenziale rispetto alla concorrenza.
Per quelle che sono le nostre esigenze, il prodotto che più ci interessa è la calciatura “Varmint”, chiaramente progettata per armi da tiro di precisione. Si tratta di un calcio realizzato con legno lamellare multistrato in configurazione “Thumbhole”; il multistrato è certamente il miglior materiale con cui realizzare una calciatura, perché unisce la naturale elasticità del legno con l’eccezionale rigidità e resistenza data dalla sua stratificazione. La foratura della parte iniziale della pala (Thumbhole, appunto) consente di avere l’impugnatura “a pistola” mantenendo però una linea più classica e meno ingombrante. La parte superiore della pala è larga e piatta, per fungere da poggia guancia; non è regolabile, ma la sua forma particolare potrebbe facilmente consentire di incollarvi o avvitarci sopra una prolunga di appoggio. L’astina della calciatura (ovvero il suo tratto sotto canna) è relativamente lunga e presenta due ampie aperture che sono destinate ad agevolare il raffreddamento della canna.

SS-Evolution_Gun
Queste calciature appaiono veramente ben fatte da gente che di carabine se ne intende. Da non sottovalutare anche il loro notevole effetto estetico; il legno lamellare multistrato ha sempre un bellissimo aspetto, perché presenta delle venature artificiali che sono presenti in tutta la sua superficie, con contrasto di colori solitamente appariscenti. La BOYDS’, oltretutto, è in grado di offrirvi ben 9 diverse colorazioni, alcune veramente originali (ve ne è una addirittura in viola), che potete ammirare sul sito dell’azienda:  http://www.boydsgunstocks.com/

ALL-Color-Options
Come detto, il listino di questa azienda è veramente completo, con calciature prodotte per praticamente qualsiasi carabina al mondo. Anche i tempi di consegna sono dichiarati rapidi (ai quali, però, vanno messi in conto le lungaggini burocratiche degli USA per l’esportazione delle parti di armi).

RIA_Gun
Ultima informazione è quella sul prezzo, veramente strepitoso: negli USA il prezzo al pubblico è di 99$.
L’armeria BIG GAME di Roma è in grado di farvi avere la vostra calciatura BOYDS’ ad un prezzo inferiore ai 200 euro, una cifra veramente irrisoria se confrontata a quella di altre prestigiose calciature. Con questa piccola spesa aggiuntiva, qualsiasi carabina può essere trasformata in una performante macchina da tiro.