Seleziona una pagina

biggame

Long Range Italia a.s.d.

Long Range Italia a.s.d.

 

II Big Game Night Event

Regolamento di Gara

Per questo secondo evento notturno della storia della Long Range Italia, abbiamo pensato di apportare solo qualche piccolissima variazione rispetto a quanto già visto nella precedente edizione. Sostanzialmente abbiamo solo previsto una categoria in più ammessa alla gara, mentre avremo sempre una rosata da 5 colpi che servirà a dirimere le situazioni di parità nei punteggi (ricordiamo che per questa gara non hanno alcun valore le mouche realizzate), ma questa volta da realizzare su un foglio bianco con una X nera al centro.

Le categorie ammesse alla gara saranno quindi:

Categoria TACTICAL

(come da regolamento sportivo LRI 2016), dove sono ammesse solo carabine di serie, nei soli calibri 223, 308 e 300 wm, con canna il cui diametro in volata non superi i 23 mm, dotate di bipiede ripiegabile, con ottica con massimo 25 ingrandimenti.

Categoria SEMI AUTOMATICI

(come da regolamento sportivo LRI 2016), dove sono ammesse tutte le armi semiautomatiche, con libertà di calibro, ottica ed appoggio anteriore.

Categoria OPEN

tutte le altre armi non comprese nelle precedenti, con libertà di calibro, ingrandimenti ed appoggio anteriore.

POSIZIONE DI TIRO

Sdraiati a terra, con angolo di sito negativo di circa 15 gradi. Non è ammesso alcun tipo di appoggio posteriore. Tra la calciatura dell’arma ed il suolo, quindi, deve sempre frapporsi la mano o il braccio del tiratore.

BERSAGLI DI GARA

La gara prevederà l’uso del bersaglio della categoria Tactical del Regolamento sportivo LRI, costituito dal foglio bianco con 6 barilotti rossi, più un foglio bianco da 40×40 cm, con una X al centro. Ciascun tiratore potrà tarare la propria arma con dei colpi di prova da sparare sul barilotto posto in basso a dx del foglio, per poi ingaggiare i restanti barilotti con 2 colpi ciascuno. Terminata la serie dei 10 colpi, dovrà realizzare una rosata di 5 colpi sul foglio bianco. In caso di colpi in più sui barilotti, si scarteranno quelli con il punteggio maggiore; colpi in più o in meno sulla rosata, la renderanno nulla.

TEMPI DI GARA

Ogni sessione di tiro avrà una durata di 20 minuti. Durante questo tempo il tiratore dovrà sparare i suoi 15 colpi di gara più tutti i colpi di prova che riterrà necessari.

LINEE DI TIRO

Poiché l’illuminazione dei bersagli potrebbe non essere omogenea, la posizione dei tiratori sulle linee verrà sorteggiata prima dell’inizio della gara.

ISCRIZIONI

Tutti i tiratori che effettueranno la pre-iscrizione, potranno scegliere giorno di gara e turno di tiro sulla base delle disponibilità del momento. Quelli che, invece, vorranno iscriversi solo il giorno di gara, potranno essere inseriti solo laddove vi siano dei posti disponibili. Se per un turno di tiro vi saranno solo 4 pre iscritti (si tratta di un esempio, ovviamente), a questi verranno assegnate le linee di tiro dalla 2 alla 5, lasciando libere quelle più estreme, solitamente meno illuminate delle altre (anche se, per questa edizioni, si cercherà di migliorare l’illuminazione dei bersagli). Quelle linee verranno lasciate a disposizione dei tiratori che volessero iscriversi sul campo di gara. Ogni tiratore potrà iscriversi per una prova di gara più un rientro per ogni categoria. Ovviamente, ogni tiratore può iscriversi in tutte le categorie, se dispone delle relative armi.

COSTO DELL’ISCRIZIONE

L’iscrizione per una sessione di gara + un rientro è fissata in € 50 per ogni categoria a cui si partecipa.

Il pagamento dell’iscrizione potrà essere effettuato tramite ricarica Postepay o Paypal all’indirizzo info@longrangeitalia.com

ORARI DI GARA

La prima sessione di gara prenderà il via non appena sarà completamente buio, quindi, data la stagione, intorno alle ore 19,30. L’inizio dell’ultima sessione di tiro è previsto intorno alle 23,00. Tra una ripresa e l’altra abbiamo previsto un intervallo di 45 minuti.

 

PREMIAZIONI

La premiazione avverrà al sul campo di gara al termine della seconda notte di gara, quindi, intorno alle ore 24,00. Verranno premiati i primi 3 classificati di ogni categoria più altri premi estratti tra tutti gli iscritti alla gara. Come al solito, sarà estratto anche un premio speciale riservato ai soli iscritti alla LRI per la stagione 2016.

LOGISTICA

Per aiutare i tiratori che ne avessero bisogno, sul campo sarà presente un fuoristrada per trasportare sulle linee le armi ed il materiale, ed anche quei tiratori che avessero difficoltà ad affrontare a piedi la salita fino alle linee di tiro. Ricordiamo che è opportuno avere sempre con se una torcia. Sul campo sarà allestito un punto di ristoro per offrire una birra fresca (analcolica per chi deve sparare!) ed una salsiccia calda per chi volesse cenare in loco.