Seleziona una pagina
Long Range Italia a.s.d.

Long Range Italia a.s.d.

 

 

Vogliamo qui presentarvi le ultime fatiche letterarie del nostro amico, nonché socio fondatore della Long Range Italia, il professor Riccardo Massantini.

Si tratta di due manuali dedicati ai professionisti della sicurezza, ma anche una piacevole lettura per tutti coloro che abbiano solo voglia di migliorare la loro capacità nel maneggio delle armi, apprendendo nuove tecniche finalizzate ad un loro uso pratico.

I meno giovani tra i nostri lettori potranno ricordare gli articoli dedicati alla “Febbre del tiro pratico” con i quali, nella metà degli anni ’80, Riccardo fece conoscere a noi appassionati italiani l’affascinante sport del Tiro Pratico Sportivo, oggi trasformatosi in Tiro Dinamico Sportivo, da lui praticato negli anni in cui aveva vissuto e lavorato negli USA, dove, tra l’altro, conseguì anche la qualifica di “Istruttore della National Rifle Association”. Per moltissimi anni Riccardo Massantini ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Tiro Pratico Sportivo, nonché fondatore della più prestigiosa scuola di tiro oggi esistente in Italia, ovvero l’Accademia Beretta Benelli, di cui è sempre stato tra i prestigiosi istruttori. Elencare le innumerevoli qualifiche da questo autore conseguite nel mondo delle armi e del tiro mi sembrerebbe noioso, ma credo abbiate capito che non ci troviamo di fronte ad uno dei tanti “venditori di fumo” che affollano il nostro mondo.

Il primo dei due libri che vi presentiamo si intitola “IMPIEGO TATTICO DEL FUCILE AD ANIMA LISCIA” e, come potrete ben capire, è interamente dedicato all’uso di questa tipologia di armi. Nel testo, che è corredato da numerosissime foto, vengono affrontati numerosi argomenti legati ad un uso “tattico” di queste armi, quali le norme di sicurezza, le diverse tipologie di funzionamento, la scelta delle munizioni, le condizioni di porto, le posizioni di tiro, le tecniche di ricaricamento e molto altro ancora. Ovviamente, molti degli argomenti trattati nel testo rivestono grande utilità per chi voglia fare del fucile ad anima liscia un uso professionale nel settore della sicurezza (G.P.G., Guardie Zoologiche o coloro che abbiano una licenza di porto di fucile per difesa personale), ma anche per chi, invece, voglia avvicinarsi all’affascinante mondo del tiro dinamico con lo shotgun.

L’altro libro è stato scritto a quattro mani, in collaborazione con Bruno Ardovini, istruttore federale del TSN di Roma e giornalista che vanta numerose pubblicazioni sulle riviste di settore.

Questo secondo libro si intitola “IMPIEGO TATTICO DELLE TORCE” ed è dedicato all’uso della torcia tattica in simbiosi con le armi da fuoco, sia lunghe che corte. Anche in questo caso il libro è indirizzato a coloro che sono chiamati a fare un uso tattico delle armi da fuoco in ambiente buio o scarsamente illuminato, situazioni nelle quali si vengono spesso a trovare metronotte, operatori di polizia, ma anche semplici cittadini che tengono un’arma in casa con finalità di difesa abitativa. Nel libro vengono spiegate ed illustrate da numerose foto, tutte le più affermate tecniche di impiego della torcia da parte di chi deve fronteggiare un potenziale pericolo con un’arma in mano, chiarendo al lettore quali sono i vantaggi e gli eventuali svantaggi di ogni diversa tecnica, ma anche come si deve procedere ad illuminare l’ambiente buio per individuare la presenza di potenziali aggressori.

I due testi, della casa editrice Quatrini, hanno un prezzo di copertina rispettivamente di 30,00 e 25,00 euro, e li potrete trovare nelle migliori armerie della vostra città; per chi avesse difficoltà a reperirli, contatti pure la nostra associazione e vi faremo conoscere il nome del rivenditore a voi più vicino.